Amalia Maria Amendola (XXIV ciclo)

Dottoranda di ricerca

Curriculum Vitae

Istruzione e formazione
• Date (da – a) (aprile 2010 – giugno 2010)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Mondadori Education – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Corso di formazione professionale in e-Learning design: Dagli ambienti per l’apprendimento on line agli e-Book. Come progettare, produrre e gestire la didattica digitale
• Date (da – a) (marzo 2009 – maggio 2009)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Mondadori Education – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Corso di formazione professionale in Infografica e didattica digitale: Multimedia Learning: tra pensiero visuale e interattività
• Date (da – a) (settembre 2008 – settembre 2011)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Siena – Dottorato di ricerca

in Scienze del Testo. Edizione, analisi, lettura, comunicazione

sezione Letteratura, cultura visuale e comunicazione. I linguaggi della letteratura e delle altre arti nella cultura mediale. (Prof. Michele Rak)

• Titolo da conseguire Titolo di Dottore. Tesi: Dalla carta al digitale. Storia dell’editoria scolastica in Italia (2000-2011)
• Date (da – a) (ottobre 2006 – settembre 2008)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bologna – Scuola Superiore di Studi Umanistici (SSSUB)

Master in Editoria cartacea e multimediale (diretto da Umberto Eco)

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Filologia italiana, Teoria del testo, Storia della stampa e dell’editoria, Teoria della traduzione, Controllo e pratica della traduzione, Editing e progettazione dei contenuti, Tecnologie per Documenti Digitali, Teoria dell’ipertesto e Progettazione Ipermediale, Editoria Multimediale, Grafica Editoriale, Photo Editing, Diritto d’Autore e Legislazione Editoriale, Tecnica della produzione del Libro, Economia e Gestione delle Imprese Editoriali, Marketing editoriale, Organizzazione della distribuzione libraria, Organizzazione dell’Ufficio Stampa, Organizzazione della libreria
Titolo conseguito Master universitario di secondo livello della durata di due anni comprensivi di 925 ore di stage formativo in casa editrice. Tesi: L’editoria scolastica. Il caso Mondadori Education
• Date (da – a) (settembre 2000 – luglio 2005)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Lettere – Vecchio Ordinamento

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Letteratura italiana (I e II), Letteratura italiana moderna e contemporanea (I, II e III), Filologia italiana, Storia della lingua italiana, Linguistica generale, Teoria della letteratura, Sociologia della letteratura, Storia della critica letteraria, Metodologia e critica del teatro e dello spettacolo, Letteratura latina, Lingua latina, Letteratura e lingua greca (I e II), Storia romana, Storia greca, Storia contemporanea, Geografia. Media dei voti degli esami: 29,7/30
Titolo conseguito Laurea. Tesi in Letteratura italiana moderna e contemporanea: La narrativa sarda in italiano (1974 – 2004). Votazione: 110 e lode/110. Relatore: Prof. Walter Pedullà. Pubblicazione della tesi di laurea
• Date (da – a) (febbraio 2004 – aprile 2004)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IMC – Istituto del Marketing e della Comunicazione di Roma

Master in Editoria e comunicazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il ruolo e la funzione della comunicazione all’interno di una casa editrice

La realizzazione di un prodotto editoriale

L’ufficio stampa

Titolo conseguito Master di primo livello in Editoria e comunicazione. Per un numero complessivo di circa 100 ore
• Date (da – a) (settembre 1995 – luglio 2000)
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” – Salerno
Titolo conseguito Diploma di Liceo classico. Tesina multimediale: La Belle Epoque. Votazione 100/100
Esperienza lavorativa
• Date (da – a) (da marzo 2008)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Mondadori Education

Via Durazzo, 4 – Milano

Tipo di azienda o settore Casa editrice, settore scolastico
Tipo di impiego Contratto di collaborazione
Principali mansioni e responsabilità - Redazione (editing, impaginazione, correzione di bozze, progettazione)

- Coordinamento, lavoro in team (autori, correttori di bozze, grafici, impaginatori, ricercatori iconografici, illustratori, software house)

- Ricerca iconografica

- Ideazione e progettazione di contenuti digitali e multimediali, e di videogiochi didattici

- Ricerche di marketing

• Date (da – a) (da maggio 2009)
Nome e indirizzo del datore di lavoro BaMa

Via Milano, 6 – Vaprio D’Adda (MI)

Tipo di azienda o settore Service editoriale
Tipo di impiego Contratto di collaborazione
Principali mansioni e responsabilità - Redazione di testi scientifici e scolastici

- Ricerca iconografica

• Date (da – a) (da maggio 2009)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Bel-Ami Edizioni

Via Alessandro Codivilla, 10 – Roma

Tipo di azienda o settore Casa editrice
Tipo di impiego Prestazione occasionale
Principali mansioni e responsabilità Docente di corsi di formazione in ambito editoriale
• Date (da – a) (da febbraio 2009)
• Tipo di azienda o settore Università, enti, privati, ecc.
• Tipo di impiego Freelance
• Principali mansioni e responsabilità - Web editor e web content manager

- Impaginazione dépliant

• Portfolio www.pince-nez.it, www.michelerak.eu, www.osservatoriolettura.eu, www.tipografielibrai.it
• Date (da – a) (aprile 2009 – maggio 2009)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Selexi – Alphatest

Via Giuseppe Mercalli, 16 – Milano

Tipo di azienda o settore Selezione e valutazione a test per enti pubblici e aziende private
Tipo di impiego Stage retribuito
Principali mansioni e responsabilità Editing e impaginazione questionari
• Date (da – a) (novembre 2005 – gennaio 2006)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Dino Audino Editore

Via di Monte Brianzo, 91 – Roma

Tipo di azienda o settore Casa editrice che si occupa della formazione nei settori spettacolo e comunicazione
Tipo di impiego Stage non retribuito
Principali mansioni e responsabilità Editing, correzione di bozze, compilazione schede editoriali, Quark X Press, ufficio stampa, aggiornamento sito Internet, partecipazione allo stand alla Fiera di Roma Più Libri Più Liberi, amministrazione, spedizioni
• Date (da – a) (agosto 2005 – marzo 2006)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Avv. Margiotta

Via dell’Elettronica, 20 – Roma

Tipo di azienda o settore Studio Legale Juranet
Tipo di impiego Prestazione occasionale
Principali mansioni e responsabilità Correzione di bozze

Titolo della tesi di dottorato: Dalla carta al digitale: l’editoria scolastica in Italia (2000-2010)

Abstract

La ricerca si propone di analizzare il panorama italiano di editoria scolastica degli ultimi dieci anni, dal punto di vista storico-editoriale. Lo scenario che si presenta è un forte cambiamento spinto dall’introduzione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento e nella scuola, voluto dalle recenti normative del Ministero dell’Istruzione (riforma della scuola, legge 169/2008). L’editoria scolastica si trova, così, a dover fare i conti con la produzione di contenuti digitali da un lato, e dall’altro con i problemi sorti in seguito all’imposizione del blocco delle adozioni per 5-6 anni (a seconda del grado di istruzione), che sicuramente porteranno a un cambiamento strutturale nella organizzazione del lavoro all’interno delle realtà editoriali.

Il primo capitolo è dedicato allo studio dello stato dell’arte sulla storia dell’editoria scolastica in Italia, dall’Ottocento al Novecento.

Nel secondo vengono raccontate le storie passate, i progetti presenti e i destini futuri degli editori di scolastica presenti oggi sul mercato, dai grandi gruppi editoriali ai piccoli marchi indipendenti.

Nel terzo capitolo, partendo dalla riforma della scuola, si descrive la trasformazione in atto nel mondo editoriale: dal libro misto agli e-book, dalle piattaforme didattiche online alle Lavagne interattive luminose. Inoltre, si cercherà di analizzare come, in generale, il mercato sta cambiando e a quale nuovo scenario porterà (già si parla di oligopolio dell’editoria scolastica, con pochissimi grandi player).

Pubblicazioni:

‒    Ha curato la redazione dei testi per il gruppo Mondadori Education: L’operatore sociale (Scuola&Azienda); Stato&Mercato (Einaudi Scuola); Diritto civile (Scuola&Azienda); Con noi in azienda (Le Monnier Scuola); Fascicolo di Prospettive di finanza pubblica (Scuola&Azienda).

‒    Di prossima pubblicazione nel 2011, il manuale Come scrivere una proposta editoriale per Bel-Ami Edizioni

‒    Il saggio Il cervello di Calvino, in Attorno a questo mio corpo (a cura di Pacelli Laura et al.), Hacca edizioni, Matelica (MC), 2010

‒    Recensioni e contributi sull’editoria per ragazzi su www.letteratura-per-ragazzi.it

‒    Pubblicazione della tesi di laurea, riveduta e ampliata: L’isola che sorprende. La narrativa sarda in italiano (1974-2006), Cuec, Cagliari, 2006

‒    Intervista al Professor Walter Pedullà sulla rivista “Il Convivio, 2003, n. 2”

‒    Articoli sulla rivista “Gazzetta Europea delle Arti” per il settore Editoria e Letteratura

Attività professionali

‒    Dal 2008 collabora con il gruppo editoriale Mondadori Education, dove si occupa della redazione dei libri di testo per le scuole secondarie di secondo grado. Si occupa anche dell’ideazione e realizzazione di contenuti multimediali per la didattica, di ebook e di piattaforme per l’e-learning. Ha maturato una solida esperienza redazionale (editing, impaginazione, correzione di bozze, progettazione) e di coordinamento (autori, correttori di bozze, grafici, impaginatori, ricercatori iconografici, illustratori). Ha competenze informatiche e di editoria digitale.

‒    Dal 2009 segue la realizzazione e il mantenimento dei siti della Scuola di dottorato in Scienze del Testo: www.osservatoriolettura.eu e www.michelerak.eu.

‒    Dal 2009 tiene corsi di formazione in ambito editoriale per la Bel-Ami Edizioni.